La storia d’amore di Zalando per San Valentino

12 febbraio 2015

Qualcuno lo ama e qualcun altro di voi vorrebbe evitarlo, ma ormai San Valentino è alle porte.

Avete già fatto il primo passo? Se non siete ancora riusciti a trovare il coraggio, con l’hashtag #zalandofirststep potreste finalmente dichiararvi, perché “ogni storia d’amore inizia con un primo passo”. Ce lo ricorda la piattaforma di e-commerce Zalando che per la festa del 14 febbraio ha lanciato la sua campagna tutta dedicata agli innamorati.

La nota multinazionale con sede a Berlino, ci racconta la storia di Giulia e  Marco in una pagina interamente dedicata a San Valentino e invita tutti a raccontare il loro primo passo e a condividere il video con l’hashtag #zalandofirststep. In realtà nello spot low budget, girato in-house dal Team di Zalando, le vere protagoniste sono delle scarpe che camminano su un parquet.

Sapete quante persone e scarpe in movimento ci sono là fuori? Tante. Ma nessun paio di calzature sembra accoppiarsi in maniera perfetta con quelle di Giulia. Intanto Marco le gira intorno timidamente. Lui non si decide a farsi avanti; è timoroso. È “un tipo simpatico”, scrive il Team di Zalando. Forse vogliono farci capire che non è né Brad Pitt e né Raoul Bova. Giulia, invece, è elegante e sensuale. Sarà lei ad avvicinarsi e a fare il fatidico primo passo. (Non c’è storia; le donne sono sempre avanti).

Qual è l’obiettivo di Zalando? La promozione di offerte su scarpe, abbigliamento, borse e accessori per la festa tanto attesa dagli innamorati e un po’ meno digerita da chi non ha trovato il paio di scarpe perfetto al quale avvicinarsi. Però quando si trova la persona giusta – lo sappiamo – non bisogna lasciarla scappare e magari è anche il caso di farle un bel regalo. E perché non su Zalando?

 

L’hashtag #zalandofirststep ancora non sta girando molto sui Social, anche se l’idea di far raccontare il primo passo alle coppie di innamorati è piuttosto carina. Probabilmente questa campagna ha bisogno di un reward (un premio). Siamo tutti felici per i saldi, ma vogliamo partecipare per vincere un regalo. Ad esempio ci vorrebbe una bella ricompensa per il primo passo più bello. Che ne pensate?

Molti brand, per San Valentino, si stanno cimentando in contest e iniziative varie, come ad esempio RDS (Radio Dimensione Suono) che con il suo concorso “Di’ ti amo alla persona del tuo cuore con un video”, ci sta tempestando di “Ti amo” il news feed di Facebook. D’altronde chi vince porta a casa un buono acquisto da spendere presso un famoso marchio di arredamento. Di questi tempi, per un premio del genere, verrebbe voglia a chiunque di dire “ti amo”.

Io il mio primo passo l’ho fatto: per la prima volta ho scritto qualcosa su San Valentino e ve lo racconto sui Social con l’hashtag #zalandofirststep.

Quale sarà il vostro primo passo?

Commenti

commenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: