Milan InSight: la piattaforma per raccontare Milano

22 maggio 2015

milano in sightMilan InSight è un progetto di storytelling, ideato da UniCredit, per raccontare la città di Milano. Sulla homepage della piattaforma, Milano è rappresentata da una composizione di più di 40.000 scatti realizzati dalla torre più alta della città, l’UniCredit Tower A. L’immagine panoramica, di 150 GigaPixel, presenta una forma sferica ed è navigabile e “zoomabile” fino ad individuarne chiaramente i dettagli.

L’obiettivo è far esprimere al complesso delle UniCredit Towers un valore rappresentativo forte per i milanesi. È come se dal più alto dei tre palazzi ecosostenibili in vetro e acciaio si potessero osservare i luoghi, le storie e le vite che si intrecciano nella città.

milan insightIl concetto di base è creare un percorso narrativo collegando le storie delle persone con le storie dei luoghi. Attraverso l’hashtag #MilanInSight, i cittadini e i turisti possono raccontare spazi, aneddoti, scorci. Tutti hanno la possibilità di contribuire alla costruzione di un grande racconto corale sui Social Network, in particolar modo su Twitter e Instagram. Le storie vengono poi pubblicate e localizzate sull’immagine panoramica a 360° di Milano.

L’operazione è innovativa: la partecipazione nel racconto crea una vicinanza tra i milanesi e la loro città e stimola l’interesse in chi la visita. L’iniziativa sarà utile soprattutto in questi mesi dell’Expo, ma il progetto proseguirà anche successivamente.

Le tematiche da narrare sono molte: la moda, la tecnologia, l’innovazione, l’arte, il design, la musica, i locali. Nessun aspetto della vita in città verrà trascurato.

I partner del progetto di UniCredit sono Alinari, Touring Club Italiano, Canon e il Corriere della sera.

Gli utenti potranno partecipare al concorso “Racconta la tua Milano”. Verranno sorteggiati cinque contributi dei partecipanti, che vinceranno una reflex Canon EOS 750D con l’ottica 18-55mm professionale, mentre altri 100 si aggiudicheranno la stampa HD della città.

milan insight#MilanInSight è un’occasione per scoprire Milano come non l’avete mai vista, nei suoi aspetti meno conosciuti e più appassionanti.

Commenti

commenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: