“The man on the moon”: lo spot di Natale dei grandi magazzini John Lewis

20 dicembre 2015

Una bimba che guarda da un telescopio e scopre con stupore un uomo sulla luna: ecco la nuova idea dei grandi magazzini John Lewis per lo spot di Natale del 2015. L’anno scorso l’agenzia Adame&EveDDB, che da anni collabora con l’azienda britannica, aveva commosso i cuori teneri con lo spot di “Monty The Penguin”. Quest’anno il tema è sempre l’amore, ma l’attenzione si sposta sugli anziani.

Lily, la bambina, è a casa e guarda dal telescopio la luna. Resta a bocca aperta quando vede un uomo anziano proprio lì, solo nel bel mezzo del paesaggio lunare. Prova a salutarlo e rimane delusa perché si accorge che lui non può vederla.

Il giorno dopo Lily ci riprova. Osserva l’uomo mentre cammina e si siede su una panchina. L’uomo volge lo sguardo verso la terra con commozione.

Lily non si arrende. Scrive un messaggio all’anziano sulla luna e, munita di arco e freccia, prova a lanciarglielo dal tetto di casa. Niente da fare.

Arriva il Natale: la festa, la gioia, l’albero con i regali da scartare. Ed ecco che sulla luna, trasportato dai palloncini, vola un pacco; un regalo per l’uomo: un telescopio per osservare la terra.  Ora “The man on the moon” può vedere Lily che gli fa “ciao” con la manina. Emozionato e intenerito, la saluta. Non si sente più solo.

Il messaggio per il Natale 2015 di John Lewis è:

Show someone they’re loved this Christmas

Questo Natale mostra a qualcuno che è amato

Per rendere migliore e più credibile la storia, i realizzatori della campagna hanno fatto uso di tecniche di realtà aumentata. La musica di accompagnamento è una toccante e delicata cover di Aurora di “Half a world away” degli Oasis.

Quello che il team di “John Lewis” ha cercato di fare è stato trovare una storia che avesse risonanza nella vita reale, che raccontasse la verità di tutte quelle persone che si ritrovano sole a Natale. “The Man on the Moon” le rappresenta tutte.

La storia non finisce qui. Continua, grazie alla partnership con la charity per gli over 60 Age UK. L’obiettivo dei magazzini John Lewis è aiutare tutti quegli anziani del Regno Unito che si ritrovano da soli per le feste, o per tutto il resto dell’anno, senza poter parlare con nessuno.

Commenti

commenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: